2011 - Biblioteca Egidiana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

2011

Cronaca dell'anno


Museo del Santuario, Tolentino. Catalogo delle ceramiche, a cura di Nadir Stringa, Tolentino, Biblioteca Egidiana, [2011]. 287 p. [Il volume contiene circa 190 pagine di tavole a colori, oltre le schede illustrate in b.n.]. Questo Catalogo è dedicato alla cospicua collezione di ceramiche del Museo costituita da più di quattrocentocinquanta pezzi. È un vero e proprio catalogo sistematico della raccolta, corredato da un completo apparato illustrativo dei pezzi. Tale lavoro costituisce un punto fermo dal quale procedere per ogni ulteriore investigazione dei singoli nuclei della raccolta e conferma il rinnovato interesse, e la serietà degli studi che ne derivano, verso la produzione ceramica, la più vasta e seducente delle galassie dell’universo delle «arti applicate».

Il 2 e 7 gennaio concerti in Basilica della Corale “Santa Cecilia” di Monte San Giusto, diretta dal M° Mauro Stizza, e della Schola cantorum “G. Bezzi”, diretta dal M° Andrea Carradori, che si è esibita anche il 20 maggio nel cappellone.

Ogni settimana, con inizio il 2 marzo, Lettura e commento delle Confessioni di sant’Agostino, nell’Auditorium Fusconi. L’iniziativa è inserita nel ciclo di incontri “Conversazioni Agostiniane 2011” ed ha previsto, sotto la guida di p. Pasquale Cormio osa. Le conferenze, appositamente registrate in DVD, vengono diffuse anche tramite la TV VideoTolentino.

Il 4 giugno V edizione di “FreedHope Festival”, che si è svolto all’interno del santuario di San Nicola.

Nel mese di settembre XXVII Esposizione dell’editoria marchigiana nel chiostro di San Nicola. Mostra delle pubblicazioni sulle Marche negli ultimi anni.

L’11 settembre Concerto nel Chiostro di San Nicola del Coro polifonico Historium “B. Lupacchino dal Vasto”, diretto da Luigi Di Tullio.

Il 16 settembre, in occasione della presentazione del Catalogo delle ceramiche, Convegno sulla Ceramica con la partecipazione di numerosi studiosi della materia e un folto gruppo di rappresentanti delle Istituzioni.

Il 29 e 30 settembre Convegno del Centro Studi Agostiniani, coordinati dai proff. Antonio Pieretti, Luigi Alici e Aldo Magris, sul tema “I conflitti religiosi nella scena pubblica: II. La polemica con i Manichei”. Hanno partecipato numerosi studiosi, in particolare delle Università di Perugia e Macerata, ma anche di altre Sedi.

Il 29 settembre, in occasione del Convegno, la Schola cantorum “G. Bezzi” ha offerto un concerto con la partecipazione del soprano Anna Maria Paoloni Mazza.

Nei mesi di ottobre-dicembre è ripreso il Corso di iconografia, a cura della dott.ssa Sandra Carassai, in cui gli allievi si esercitano nella scrittura dell’Icona di Cristo, sul tema “L’incarnazione del Verbo”. Il corso comprende lo studio della figura umana e del suo disegno, l’uso dei colori e dei pigmenti naturali, la preparazione della tavola e la tecnica della doratura. Le lezioni si sono svolte in un laboratorio presso la Biblioteca Egidiana dal 6 febbraio all’11 aprile, oltre ad una serie di esercitazioni nel periodo estivo (1-10 luglio).

Dall’8 al 23 ottobre nel chiostro di San Nicola si è svolta la Mostra “Oggi devo fermarmi a casa tua. L’Eucarestia, la grazia di un incontro imprevedibile”, inaugurata dal vescovo mons. Claudio Giuliodori.

Durante il 2011 la Biblioteca Egidiana ha progettato e iniziato la preparazione del progetto iconografico sulla figura di san Tommaso da Villanova, in collaborazione con padre Antonio Iturbe Saíz, priore di San Lorenzo de El Escorial (Madird).

Nell’anno 2011 la Biblioteca Egidiana, oltre alle iniziative culturali nel campo della storia e dell’arte nel mondo agostiniano italiano, ha regolarmente proseguito nel lavoro ordinario della gestione della Biblioteca e della catalogazione dei volumi (n. 38.409 fino ad ora catalogati).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu