2004 - Biblioteca Egidiana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

2004

Cronaca dell'anno


Il 12 gennaio incontro presso la Curia tra gli schedatori per il primo volume di iconografia nicoliana. Altro incontro con Roccoli e Fumagalli per la bibliografia agostiniana.

Il 29 gennaio incontro a Bologna per la Mostra con la presenza anche di A. Emiliani e D. Benati e per il volume iconografico con Pace e Marubbi.

Il 31 gennaio tavola rotonda per presentare un volume di Lucia Tancredi: Racconti di viaggio. Le cttà d’arte della Marca maceratese.

Il 3 febbraio è giunto dalla Spagna il recolletto p. Paolo Panedas per scrivere la vita di san Nicola e documentarsi sulle nostre iniziative.

Il 5 febbraio incontro con la Provincia per definire la collaborazione.

Il 5 e il 16 febbraio incontro tra alcuni membri del Comitato per il progetto Museo al fine di trovare una soluzione adeguata per le esigenze del Santuario e dei presepi.

Il 23 febbraio incontro col prof. Giuseppe Calliari per studiare i testi destinati all’Oratorio in onore di san Nicola. Col prof. Roberto Filippetti si è studiata l’ipotesi di una mostra sul Cappellone.

Nei giorni 11-13 marzo sono ospiti Nadir e Anna Stringa per lo studio delle ceramiche e l’allestimento della nuova sezione

Il 20 marzo: apertura ufficiale delle celebrazioni centenarie. Presenti i rappresentanti della Regione (D’Ambrosio), degli Istituti di credito (V. Valentini e R. Massi) e del Comune. Dopo i saluti è stato presentato il volume Gli Agostiniani nelle Marche. Architettura, arte, spiritualità con interventi dei proff. G. Andenna, N. Raponi, C.D. Fonseca ed infine dell’autore F. Mariano, coordinati da R. Massi. Ha fatto seguito la cerimonia religiosa, celebrata da mons. G. Scanavino, che ha aperto le celebrazioni religiose del Centenario con il Pontificale del sabato di Pane e Pesce.

Il 21 marzo, Festa di Pane e Pesce, il card. Sebastiani ha presieduto il Pontificale, alla presenza delle autorità civili e religiose.

Il 19 aprile riunione del Comitato Comunale per il Centenario, guidato da Anna Andreani. Tema: sensibilizzare le scuole al Centenario.

Il 27 aprile presso l’Egidiana importante incontro con il Comitato, l’Artifex e rappresentanti dell’editore Motta sia per la Mostra romana che per il primo volume di iconografia.

Il 28 aprile, costituzione a Roma del Comitato Nazionale per il VII Centenario, con la nomina dei membri del Comitato. Dopo i saluti del dott. Francesco Sicilia e del Segretario dell’Ordine, si è passati alle nomine del Presidente (Cosimo Damiano Fonseca), dei Vice-Presidenti (p. Marziano Rondina e il Sindaco Luciano Ruffini), dei membri del Comitato Esecutivo e del Segretario-tesoriere (Orlando Ruffini).

Il 5 giugno è stata inviata una lettera ai parroci le cui parrocchie coltivano la devozione a san Nicola.
L’artista Giorgio Ciommei ha preparato 5 bozzetti di “suggestioni nicoliane”, tra cui scegliere quello che sarà l’immagine-simbolo del Centenario: è stato scelto il bozzetto con il Santo che campeggia sulla facciata della Basilica e porta in mano la Regola in cui appare il volto di sant’Agostino; in alto il miracolo della tempesta rappresentato nel Cappellone.

Il 25 maggio prima seduta della Giunta del Comitato Nazionale presso l’Egidiana, insieme al Provinciale, ai rappresentanti di Artifex e di Poltrona Frau per illustrare i progetti della Mostra e del nuovo allestimento del Museo al fine di individuare possibilità di finanziamento e di pubblicità. Nell’occasione è stato richiesto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica On. Dott. Carlo Azeglio Ciampi, la cui accettazione è stata comunicata il 23 giugno.

Nei giorni 9-12 giugno incontri presso l’Egidina tra il gruppo di studiosi nicoliani e i rappresentanti di Motta.

Il 1° settembre apertura della XXV edizione dell’Esposizione dell’Editoria Marchigiana, in occasione della quale viene presentata la nuova biografia di san Nicola, scritta da Luciano Radi. Alla presenza dell’autore, del Presidente della Giunta del Comitato (C.D. Fonseca), dell’Ambasciatore G. Balboni Acqua, dei rappresentanti della Regione (N. Re), della Provincia (D. Caporalini) e del Sindaco di Tolentino, sono intervenuti i proff. C. Menestò e A. Pieretti per illustrare l’opera di Radi. N. Raponi ha delineato la storia e le finalità delle 25 edizioni dell’Esposizione dell’Editoria Marchigiana. Al p. M. Rondina come responsabile della Egidiana viene offerta dal Sindaco una targa ricordo per il suo contributo culturale e dalla Regione una medaglia per i 25 anni dell’Esposizione.

Il 16 ottobre si è svolta a Tolentino la seconda giornata del convegno su Angelo Rocca,. Dopo la cerimonia liturgica e la visita al Santuario, si è aperto il dibattito nell’Auditorium con interventi N. Raponi, F. Rojo e C. Alonso.

Il 20 ottobre la CEM ha comunicato che san Nicola è stato scelto Patrono della Comunità Montana “Monti Azzurri”.

Nei giorni 25-30 ottobre i fotografi dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione di Roma hanno effettuato una campagna fotografica di tutti gli ex voto del Museo.

Nei giorni 27-29 ottobre Convegno su “Santità e Società civile nel Medioevo. Esperienze storiche della santità agostiniana”. All’apertura sono presenti,oltre al Presidente del Comitato C.D. Fonseca, anche il Direttore Generale dei Beni Librari L. Scala.serata del 27 è stato eseguito in Basilica l’Oratorio “Vigiliae – Scene spirituali di san Nicola da Tolentino” di G. Calliari e M. Zuccante, con la direzione di A. Cicconofri. Di esso è stato stampato un libretto e inciso un DVD.

Nel pomeriggio del 29 è stato presentato il volumetto “La saga di san Nicola da Tolentino”, curato da G. Salvucci.

Il 4 dicembre visita al Santuario del ministro on Maurizio Gasparri.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu