2002 - Biblioteca Egidiana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

2002

Cronaca dell'anno


Il 24 gennaio ospite del convento il Soprintendente delle Marche prof. Francesco Scoppola, accompagnato dall’on. Roberto Massi, che si è interessato alle realtà artistiche e culturali del Santuario.

Il 9 marzo presentazione della monografia sul chiostro di San Nicola: presenti autorità della Provincia e del Comune. Il Soprintendente regionale Francesco Scoppola ha presentato il volume. Erano naturalmente presenti i numerosi autori dei testi, oltre a Maria Giannatiempo, responsabile dei restauri, e Gianfranco Ruffini, che come consulente tecnico ha guidato i lavori strutturali.

Sempre il 9 marzo inizia a configurarsi il Comitato organizzatore per il VII Centenario: si sono incontrati con p. Rondina e i collaboratori della Biblioteca Egidiana il Soprintendente Paolo Dal Poggetto, Maria Giannatiempo, Amos Ciabattoni ed Ermanno Pupo. Le conclusioni dell’incontro sono state poi illustrate al card. Sebastiani, giunto per le celebrazioni liturgiche.

Il 20 aprile il prof. Maurizio Marini e mons. Sandro Corradini hanno trattato il tema “Caravaggio nelle Marche”.

Il 22 aprile incontro con il Direttore della Banca Marche e l’on Roberto Massi per studiare modi e tempi di collaborazione della Banca per il VII Centenario.

Il 15 giugno tavola rotonda per presentare lo studio “La cona ritrovata” di Scotucci e Piarengilini sul ritrovamento della tela e il pittore. Negli interventi di M. Rondina, di G. Semmoloni e degli autori dello studio (P. Pierangelini e W. Scotucci) sono state illustrate le tappe della scoperta. Erano presenti N. Raponi, R. Massi, il sindaco di Tolentino, oltre a p. G. Scanavino e don Frediano Salvucci.

Per l’occasione è stato predisposto un numero speciale del Bollettino: “San Nicola e la pala del Marchisiano”, in cui si illustrano i vari aspetti storici, religiosi e artistici del percorso del Marchisiano.

Il 29 giugno M. Rondina e O. Ruffini a San Severino per l’inaugurazione della chiesa di Sant’Agostino dopo il restauro.

Il 30 giugno p. Bruno Silvestrini e O. Ruffini si recano a Fabriano per un servizio fotografico al Crocifisso detto “di San Nicola”, conservato nel monastero benedettino di Santa Margherita, e raccolgono molte notizie, che sono poi pubblicate in un articolo del Bollettino.

Il 4 luglio incontro con il prof. Fabio Mariano per impostare il volume “Gli agostiniani e le Marche”.
Uscito nel mese di luglio il volume di Fabrizio Biferali “Ambrogio Massari, Guillaume d’Estouteville e il chiostro figurato di Sant’Oliva a Cori (MSA n.s. 2).

Il 31 agosto, in occasione dell’apertura della XXIII edizione dell’Esposizione dell’Editoria Marchigiana, presentazione della monografia Vestire la santità. La vertenza ‘Romana imaginum’ intorno alla raffigurazione dei santi dell’Ordine agostiniano. Dopo che il Provinciale d’Italia p. Giovanni Scanavino ha illustrato le finalità della Collana “Monografie storiche agostiniane”, che si apre con quest’opera, il prof. Stefano Papetti illustra il grande interesse storico-artistico del volume, come pure l’importanza del numero speciale del Bollettino “San Nicola e la pala di Marchisiano”.

Il 3 settembre commovente cerimonia in Biblioteca per dedicare la sala consultazione alla figura di p. Domenico Gentili: esposizione di album di foto, di scritti autografi e di opere da lui curate, nonché di diplomi ricevuti; quindi affissione del dipinto-ritratto di p. Domenico realizzato dal suo amico p. Stefano Bordi nel 1994. Sotto il dipinto è stata posta una targa che recita: “Al padre Domenico Gentili, promotore della cultura di Tolentino, del pensiero agostiniano, della devozione a san Nicola e della Biblioteca Egidiana, nel decimo anniversario della morte”.

Il 4 settembre incontro col Presidente della Regione dr Vito D’Ambrosio in preparazione del VII centenario, presenti p. M. Rondina, l’assessore comunale Anna Cimarelli e O. Ruffini.

Dal 26 settembre al 1° ottobre Peregrinatio delle reliquie di san Nicola in Umbria (Cascia, Spoleto, Montefalco). All’andata fermate a Le Grazie, Pievetorina e Visso.

Il 30 settembre a Spoleto tavola rotonda sulla tradizione agostiniana in Umbria, con interventi di p. M. Rondina, S. Nessi, mons. G. Ceccarelli, mons. R. Fontana e p. G. Scanavino.

Il 25 ottobre grande incontro della Comunità di San Nicola, di p. M. Rondina e dei collaboratori della Egidiana con Sindaco, Assessori e Consiglieri per discutere della preparazione del VII Centenario: l’incontro è servito per analizzare i vari aspetti del programma e i mezzi per realizzarlo.

Il 12 novembre importante incontro presso la Regione Marche tra il Presidente con il suo staff, il Comune di Tolentino, la Comunità di San Nicola e membri del costituendo Comitato Organizzatore del VII centenario: affrontati l’articolazione del programma, ivi compreso il problema del Museo, e il problema dei finanziamenti. Nel pomeriggio il gruppo tolentinate si è trasferito a Jesi per un incontro col Direttore della Banca delle Marche.

Il 16 novembre presso l’Egidiana incontro tra la Giannatiempo e Tollo per studiare il materiale per la Mostra Romana. Intanto si sta costituendo il Comitato Scientifico.

Il 23 novembre incontro della Comunità con l’on. Mario Baldassari.

Nel mese di dicembre esce il volumetto “Tornando alle fonti. La figura di san Nicola negli atti del Processo” (MSA n.s. 4).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu