Menu principale:
La sede dell'Associazione Biblioteca Egidiana, situata in Piazza Silveri 3 aTolentino, si compone di oltre quindici stanze, finalizzate a deposito libri, segreteria e uffici.
Per le attività culturali rivolte al grande pubblico sono a disposizione un'aula media (sala Sant'Agostino), per una cinquantina di persone, ed una più grande (Auditorium Nicola Fusconi), perfettamente attrezzata per circa 120 persone.
Le attività sono seguite in modo permanente da due volontari con la collaborazione assidua di circa quindici soci, ognuno secondo il tempo disponibile e la specializzazione.
Di particolare importanza la ricerca storica e iconografica intorno alla figura di san Nicola e dell’Ordine agostiniano, a cui si aggiunge quella sul territorio comunale, provinciale e regionale.
L'Associazione organizza conferenze, convegni e pubblica monografie specializzate.
Oltre al fondo librario possiede una vasta raccolta di cartoline, santini, foto, diapositive.
Il bollettino "San Nicola da Tolentino agostiniano", di cui escono 6 numeri annui, rappresenta l'organo più immediato, in cui converge il risultato delle varie attività.
Nel 1994 si è costituita in Associazione culturale senza scopi di lucro, formalizzando il suo Statuto.
Per le attività svolte, nel 1998 la Biblioteca Egidiana è stata inserita nel Registro regionale degli Enti culturali di rilievo regionale, previsto dalla L.R. 7/93.