2010 - Biblioteca Egidiana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

2010

Cronaca dell'anno


Pubblicazione del volume Padre Stefano Pigini. Arte nel chiostro, a cura di Marziano Rondina, Lamberto Pigini, Pietro Bellini e Simone Ciglia. Tolentino 2010. Il volume delinea le vicende biografiche ed artistiche dello scultore agostiniano p. Stefano Pigini, autore di opere sparse in tutto il mondo.

Corso di Iconografia, a cura della dottoressa Sandra Carassai, in cui gli allievi si esercitano nella scrittura dell’Icona di Cristo, nella tipologia del “Volto Santo”. Il corso comprende lo studio della figura umana e del suo disegno, l’uso dei colori e dei pigmenti naturali, la preparazione della tavola e la tecnica della doratura. Le lezioni si sono tenute in un laboratorio presso la Biblioteca Egidiana dal 6 febbraio all’11 aprile, oltre ad una serie di esercitazioni nel periodo estivo (1-10 luglio) e autunnale (novembre).

Ogni settimana, Lettura e commento delle Confessioni di sant’Agostino, nell’Auditorium Fusconi. L’iniziativa è inserita nel ciclo di incontri “Conversazioni agostiniane 2010” ed ha previsto, sotto la guida di padre Pasquale Cormio o.s.a., il coinvolgimento di studiosi e collaboratori della NBA per confrontarsi con l’attualità dell’opera di sant’Agostino.

Dal 6 al 21 marzo Mostra fotografica nel Chiostro San Nicola dal titolo “Dall’acqua al cuore” per sensibilizzare sul problema dell’acqua nei paesi sottosviluppati.

Il 7 marzo tavola rotonda presso l’Auditorium “Nicola Fusconi” sulla “Donna oggi” con la dott.ssa Rocío Figueroa Alvear e la scrittrice Lucia Tancredi.

Il 26 maggio, in basilica, Concerto dell’Orchestra filarmonica marchigiana con lo Stabat Mater di Pergolesi.

Nel mese di settembre XXVI Esposizione dell’editoria marchigiana nel chiostro di San Nicola. Mostra delle pubblicazioni sulle Marche negli ultimi 10 anni, insieme ad alcuni bozzetti ed opere dello scultore padre Stefano Pigini, la cui monografia è stata presentata all’apertura della Esposizione.

Il 5 settembre IV edizione di “FreedHope Festival”, che si è svolto all’interno della basilica di San Nicola.

Nell’anno 2010 la Biblioteca Egidiana, oltre alle iniziative culturali nel campo della storia e dell’arte nel mondo agostiniano italiano, ha regolarmente proseguito nel lavoro ordinario della gestione della Biblioteca e della catalogazione dei volumi (n. 37.144 fino ad ora catalogati).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu