2006 - Biblioteca Egidiana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

2006

Cronaca dell'anno


Oltre alla normale gestione della biblioteca sono proseguite le iniziative del VII Centenario, non concluse nel 2005.
Sono usciti i volumi:

Escatologia, aldilà, purgatorio, culto dei morti: l'esperienza di san Nicola da Tolentino: contesto culturale, evoluzione teologica, testimonianze iconografiche e prassi pastorale
/ a cura della Biblioteca Egidiana. Tolentino: [Biblioteca Egidiana], 2006. 254 p.: ill.; 28 cm. Atti del convegno tenuto a Tolentino nel 2005.Il volume si compone di oltre 70 immagini, relative all’iconografia del Purgatorio.

San Nicola da Tolentino nell'arte. Vol. 2: Dal Concilio di Trento alla fine del Seicento. Corpus iconografico,
a cura di Roberto Tollo; coordinamento scientifico di Valentino Pace; con la collaborazione di Mario Marubbi. Firenze: Nerbini, 2006. 445 p.: ill.; 29 cm. È stato presentato il 19 maggio 2006 nell’Oratorio di Santa Cecilia presso la Basilica di San Giacomo Maggiore a Bologna dai proff. Andrea Emiliani e Daniele Benati. È stato poi presentato a Venezia dal prof. Valentino Pace nell’ambito della Mostra nicoliana presso la chiesa di Santo Stefano.

Nei giorni 11-12 marzo peregrinatio dell’urna del Santo a Loreto.

Il 31 marzo Concerto straordinario della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, diretta da mons. Giuseppe Liberto.

Il 2 aprile il card. Agostino Cacciavillan inaugura il portone di bronzo della Basilica, opera di p. Stefano Pigini. È presente lo stesso autore, che illustra brevemente il senso dell’opera. Alla cerimonia partecipano autorità civili e religiose, oltre a numerosi Comuni della Comunità Montana “Monti Azzurri”.

Il 9 maggio si è aperta la mostra “Il santuario di San Nicola. Cento anni di restauri: 1905-2005”. Sono intervenuti l’assessore regionale G. Solari, l’arch. P. Mazzotti, oltre ai curatori G. Semmoloni, G. Ruffini e A. Eleuteri.

Il 19 maggio presso la Cappella Santa Cecilia di San Giacomo Maggiore a Bologna il prof. Daniele Benati presenta il secondo volume di “San Nicola nell’arte. Dal Concilio di Trento alla fine del Seicento”. Con il coordinamento di M. Rondina, interventi di A. Emiliani e R. Tollo.

Il Bollettino di giugno ha dedicato un ampio servizio alla figura di fra Mario Gentili, scomparso il 2 maggio.

22 giugno presso l’Angelica di Roma, in occasione dell’insediamento del Comitato Scientifico del Centro studi “Gli agostiniani in Italia”, Pio F. Pistilli presenta il volume “Bibliografia storico-artistica degli insediamenti agostiniani in Italia”, curato da Valeria Fumagalli e Arianna Roccoli per conto della Egidiana ed inserito nella nuova serie di “Monografie storiche agostiniane”.

Il 7 settembre presentazione in Basilica di 3 artisti per san Nicola: p. Giovanni Gisondi, Stefano Calisti e Carla Sassaroli.

Il 28 ottobre presentazione dell’opera di Lucia Tancredi, “Io, Monica”. Oltre all’autrice sono intervenuti il Priore, la prof.ssa Mirella Valentini, p. Franco Monteverde e il rappresentante di Città Nuova dott. Donato Falmi.

Il 15 novembre presso l’Auditorium Fusconi incontro tra gli studenti del liceo classico di Tolentino e alcuni degli studiosi intervenuti al convegno sull’escatologia del 2005 (M. Rondina, M. Polia e F. M. Dermine). Si è aperto un dibattito ampio e interessante.

Su iniziativa e coordinamento di mons. Mario Senigaglia, nei giorni 18-25 novembre giornate agostiniane a Santo Stefano di Venezia. Il 18 nella grande sagrestia di Santo Stefano Valentino Pace ha presentato il secondo volume dell’iconografia nicoliana, presente l’autore Roberto Tollo; M. Giannatiempo ha presentato il restauro del Cappellone di San Nicola. Quindi R. Filippetti ha presentato le finalità della mostra sul Cappellone allestita in chiesa.

Il 20 dicembre M. Cacciari, A. Lombardi, F. Monteverde e D. Falmi hanno presentato l’Opera omnia di sant’Agostino. Il 25 Davide Rondoni illustra la sua opera “Vorticosa, dipinta: visitando il ciclo di affreschi a Tolentino”.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu