2001 - Biblioteca Egidiana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

2001

Cronaca dell'anno

Con l’anno 2001 inizia ufficialmente il periodo di preparazione al VII Centenario della morte di san Nicola.

Il 31 gennaio viene allestita l’esposizione delle riviste con nuove scaffalature.

Il 6 febbraio incontro della Comunità con Raimondo Orsetti, della Regione, per impostare un primo programma del VII Centenario.

Nei giorni 13-17 febbraio le reliquie del beato Pio IX a San Nicola.

Il 22 febbraio sopralluogo del Soprintendente regionale per i lavori nel Santuario.

Il 24 marzo Tavola Rotonda e Mostra sul tema “Disputa secentesca sulle immagini dei beati e santi agostiniani”. Alla presenza del priore generale o.s.a. e alcuni agostiniani scalzi, il direttore dell’Archivio di Stato di Roma Luigi Londei e le curatrici della Mostra Maria Grazia Branchetti e Patrizia Tosini hanno presentato il tema e illustrato la Mostra.

A giugno si delinea il Comitato d’Onore per il VII Centenario, presieduto dal card. Sergio Sebastiani, e si tracciano le linee guida del programma sia per gli aspetti strettamente culturali che per quelli religiosi e relativi ai lavori di ristrutturazione.

Il 1° settembre si apre la XXII edizione dell’Esposizione dell’editoria marchigiana, che affronta vari temi: “Dal VI al VII Centenario della morte di San Nicola, Inventario dell'Archivio di S. Nicola, Bibliografia Marchigiana, Volume Secondo”. Padre Marziano Rondina ha presentato il numero speciale del Bollettino “Cento anni per san Nicola”; Raimondo Orsetti, dirigente del Centro beni culturali della Regione, illustra il ruolo culturale dell’ente regionale; Flavia Emanuelli, funzionaria della Regione, ha presentato il secondo volume della Bibliografia marchigiana, edito dalla Egidiana. Maria Grazia Pastura, della Direzione generale degli archivi, ha presentato l’Inventario dell'archivio di S. Nicola, curato da Laura Mocchegiani. Infine Mauro Mei ha illustrato il ruolo dei “Fondi Storici delle Marche”, collana in cui si inserisce anche il volume del nostro archivio.

Dal 21 settembre al 1° ottobre “Peregrinatio” di san Nicola in Puglia.

Nel mese di dicembre è uscita la monografia Il chiostro di San Nicola a Tolentino. Storia e arte, a cura del Centro studi Agostino Trapè, che sarà presentato il 9 marzo 2002. Dalla monografia è stato tratto il numero speciale del Bollettino di dicembre, che si presenta ed è distribuito come piccola Guida del chiostro.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu