2003 - Biblioteca Egidiana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

2003

Cronaca dell'anno


Il 10 gennaio grande incontro di rappresentanti di tutte le istituzioni regionali sia civili che religiose con la firma di un protocollo tra Diocesi, Comune e Convento, che sarà poi integrato il 20 gennaio. Sempre il 10 è stato consegnato a Rossano Cicconi il diploma di affiliazione all’Ordine per meriti culturali.

Il 23 gennaio fondamentale incontro presso San Giacomo di Bologna per l’impostazione dei 2 progetti più qualificanti del programma culturale per il VII centenario: volumi iconografici e Mostra iconografica romana. Presenti M. Rondina, N. Raponi, V. Pace, M. Giannatiempo, R. Tollo, M. Marubbi e O. Ruffini.

Il 25 gennaio il Comitato per il VII centenario apre ufficialmente la fase preparatoria del Centenario con la presentazione di due pubblicazioni: “Il compendio del processo di canonizzazione di san Nicola. Edizione critica del codice conservato presso l’Archivio di San Nicola confrontato con i codici di Siena, di Bologna e della Biblioteca vaticana”, a cura di Rossano Cicconi; “Tornando alle fonti. La figura di san Nicola negli Atti del Processo”, a cura di E. Pietrella, R. Cicconi e D. Gentili. Dopo il saluto del Priore e del Sindaco, sono seguiti gli interventi di G. Avarucci, E. Pietrella e R. Cicconi, coordinati da L. Romagnoli.28 gennaio l’incontro bolognese per l’iconografia si conclude a Roma presso Sant’Agostino con Claudio Strinati, a cui la Giannatiempo presenta una bozza della Mostra.

Sempre il 28 gennaio incontro tra il P. Generale col suo Consiglio e membri del Comitato del Centenario.
Il 30 gennaio incontro presso la Egidiana con Marcello Bedeschi, a nome del Presidente della Regione, per studiare l’iter delle pratiche.

Il 10 febbraio viene assunta a tempo determinato Barbara Mastrocola per la segreteria della Mostra.

Il 14 febbraio incontro presso l’Egidiana tra W. Scotucci e la Giannatiempo per l’iconografia.

Il 21 febbraio incontro tra vari esponenti del Comune di Tolentino, la Comunità di San Nicola e membri del Comitato Esecutore per approfondire il tema della preparazione.

Il 22 febbraio a Fabriano incontro di M. Rondina e O. Ruffini con Marcello Bedeschi e il ministro Rocco Buttiglione.

Il 24 febbraio nuovo incontro del Comitato del Santuario con il P. Generale al quale sono state esposte alcune ipotesi di coinvolgimento, tutte accolte.

Il 10 marzo altro incontro alla Regione.

Il 18 marzo incontro tra Comune e Comunità (con Provinciale e p. M. Rondina) per studiare alcune iniziative per i marchigiani all’estero e Protocolli con i Comuni legati a san Nicola.

Nei giorni 21-22 marzo, anche in preparazione del convegno su Angelo Rocca, incontri della Egidiana a Roma con la direttrice della Biblioteca Angelica, il segretario della Curia e il delegato per il Centenario, p. A. Iturbe e p. F. Rojo.

Il 27 marzo è stato definito e firmato il Protocollo d’intesa tra Ordine, Provincia Agostiniana d’Italia e Convento San Nicola.

Il 28 marzo incontro presso l’Egidiana dei collaboratori del progetto “Gli agostiniani nelle Marche”, presente anche M. Bedeschi.

Il 28 maggio arrivo di Valeria Fumagalli e Arianna Roccoli per consultare la Egidiana e portare avanti il progetto “Bibliografia agostiniana italiana”.

Il 30 maggio riunione dei Comitati per la Mostra e per i volumi iconografici, a cui hanno partecipato anche M. Paraventi, W. Scotucci e F. Marcelli. Decisa la Mostra al Braccio di Carlo Magno e il primo volume dal Trecento al Concilio di Trento.

Il 3 giugno incontro presso lo studio del card. Sebastiani con il Segretario Generale OSA, G. Scanavino e M. Rondina per illustrare i due progetti.

In serata concerto nel chiostro San Nicola del quartetto “San Filippo Neri”.

Il 13 giugno incontro presso la sede comunale tra il Comune di Tolentino e la Comunità con rappresentanti della Regione.

Il 22 giugno concerto dei cori di Civitanova e San Severino.

L’8 luglio incontro al Braccio di Carlo Magno tra G. Scanavino, O. Ruffini e M. Cuccurugnani con i Bedeschi e G. Morelli per un sopralluogo ai locali e primi accordi per la Mostra.

Il 4 agosto visita al Santuario della senatrice Laura Bianconi, che sarà poi la relatrice per l’approvazione del Comitato Nazionale.

Il 30 agosto apertura della XXIV edizione dell’Esposizione dell’Editoria Marchigiana con la presentazione di una nuova monografia su Marchisiano di Giorgio, brillantemente presentata dal prof. Stefano Papetti. Per l’occasione il Provinciale e il Sindaco hanno fatto il punto dei preparativi religiosi, civili e culturali.

Il 12 settembre altro importante incontro presso l’Egidiana tra G. Scanavino, M. Rondina, F. Massi, E. Pupo, O. Ruffini e G. Teodori.

Il 17 settembre incontro del Comitato Scientifico con la partecipazione di Louise Marshall e p. A. Iturbe.

Il 18 settembre incontro del Comitato per la ristrutturazione del Museo (Gianfranco Ruffini, M. Giannatiempo, M. Paraventi e Laura Tesei) per un’ipotesi di percorso museale e arredi.

In serata nuova riunione per le Mostre e la ricerca iconografica: ai precedenti si sono aggiunti R. Tollo, V. Pace, M. Marubbi, W. Scotucci, P. Pierangelini. Decisione di considerare il volume sulla iconografia nicoliana nella Marche del 1999 come “volume-0” di una quadrilogia globale.

Il 29 settembre presso la sede della Regione Marche il presidente D’Ambrosio e il priore G. Scanavino hanno firmato il protocollo di collaborazione tra Regione e Santuario. Il priore era accompagnato da p. B. Silvestrini e O. Ruffini.

Il 29 ottobre incontro presso la Curia OSA tra il Comitato per il VII centenario e la Direzione di Artifex, responsabile del Braccio di Carlo Magno: accordo di massima sui problemi tecnici e finanziari.

Il 3 novembre incontro presso l’Egidiana di rappresentanti della Regione (G. Valenza e M. Bedeschi), il Comitato del Santuario (presente anche Scanavino) e rappresentanti del Comune. Concordato il Comitato esecutivo del Comitato Nazionale.

L’8 novembre visita del segretario UDC on. Marco Follini, accompagnato da R. e F. Massi e dal Sindaco.
Nei giorni 26-27 novembre incontri del Comitato per definire altri particolari della Mostra romana e iniziative di carattere religioso.

Il 12 dicembre installati i nuovi banchi della basilica, uno dei primi obiettivi del Centenario.

Il 18 dicembre incontro presso la sede della Provincia di Macerata per un protocollo di collaborazione.

Il 19 dicembre incontro con tutti i collaboratori del Santuario in preparazione del VII Centenario.

Il 22 dicembre incontro in Curia per aprire una piccola segreteria nei sotterranei della stessa come punto di collegamento tra le iniziative di carattere iconografico.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu