1994 - Biblioteca Egidiana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

1994

Cronaca dell'anno


Il 6 settembre 1994 la Biblioteca Egidiana si è costituita con atto notarile in Associazione senza scopo di lucro ed ha approvato uno Statuto che ne fissa gli scopi (vedi Statuto). Come Presidente è stato nominato padre Marziano Rondina, come segretario il dott. Orlando Ruffini.

Oltre alla normale gestione della biblioteca, l’anno si caratterizza per tre avvenimenti specifici:
La pubblicazione degli atti del convegno: "Arte e spiritualità nell’Ordine agostiniano e il  convento di S. Nicola a Tolentino" (Tolentino, 1-4 settembre 1992). Tolentino: Biblioteca Egidiana, 1994.

La pubblicazione di Insediamenti agostiniani nelle Marche del XVII secolo. Le relazioni del 1650 e la soppressione innocenziana, un impegnativo studio di Rossano Cicconi. Tolentino: Biblioteca Egidiana, 1994.

Lo svolgimento della XV edizione dell’Esposizione dell’editoria marchigiana. Questa edizione è stata occasione per iniziare un’altra attività: un collegamento tra la Biblioteca Egidiana e i cultori di storia marchigiana, tramite appunto il catalogo “MarcheLibri”, iniziativa rilevata dall’ing. Aldo Chiavari di Petriolo, che da anni aveva promosso questo tipo di attività e che per impegni professionali aveva deciso di interrompere. Il Catalogo viene spedito ad un elenco di appassionati, trasmesso dallo stesso Chiavari, che poi si è andato modificando secondo le esigenze.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu