Menu principale:
L’anno che precede il Grande Giubileo.
Il 6 gennaio grande concerto con il contributo della Schola cantorum e il Coro delle voci bianche, del tenore Fabio Macchini e degli strumentisti dell’orchestra da camera “Aleolona” di Montegiorgio.
Il 10 marzo incontro della Comunità con i lavoratori della tipografia San Giuseppe e i collaboratori della Redazione del Bollettino per festeggiare i 70 anni del Bollettino (1929-1999): cerimonia religiosa, incontro nell’Auditorium per uno scambio di ricordi, agape fraterna.
Il 20 marzo ricordo dei 100 anni della nascita del M° Luigi Renzi con un concerto diretto dal Prof. don De Romanis, docente al Conservatorio Santa Cecilia, presenti le figlie di Renzi Assuntina e Maria Teresa.
Numero speciale del Bollettino per illustrare in sintesi la storia dei Giubilei e la Mostra ad essi dedicata, che presenta in anteprima una grande tela del pittore Fulvio Del Vecchio su i Giubilei, san Nicola, i quattro celebri santuari (Tolentino, Loreto, Assisi e Montefalco) e la Basilica di San Pietro.
Alla presenza del Presidente della Regione Vito D’Ambrosio il 4 settembre apertura della XX edizione dell’Esposizione dell’editoria marchigiana, in cui vengono inaugurate anche la Mostra sul Giubileo e il Diorama di san Nicola. Una giornata di intensa preparazione al Giubileo dettata dalla vita di san Nicola, splendidamente rappresentata nel Diorama.
L’11 settembre viene benedetta la statua in bronzo San Nicola, presente l’autore padre. Stefano Picini, che illustra brevemente il senso della sua opera.
Nei giorni 22-25 settembre si è svolto il Convegno “Per corporalia ad incorporalia. Spiritualità, agiografia, iconografia e architettura nel Medioevo agostiniano” con la partecipazione di una quindicina di studiosi italiani ed esteri. Durante il Convegno è stato anche presentato il 50° volume dell’Opera omnia di sant’Agostino con interventi dei professori Luigi Alici e Antonio Pieretti e dell’ing. Vittorio Fasciotti, di Città nuova. Infine il prof. Fabio Bisogni ha presentato il volume “San Nicola da Tolentino e le Marche. Culto e arte”, curato da Roberto Tollo ed Elena Bisacci.
Il 21 ottobre “Il giornale radio Rai-Gr Parlamento” ha invitato padre Marziano Rondina per parlare dei risultati del Convegno di settembre.
Alla vigilia del Giubileo padre Rondina ha realizzato 4 cartoline giubilari, di cui 1 riproducente il dipinto di Del Vecchio e 3 con progetto grafico di Denise Scarponi.